Come sfruttare i social media per la tua azienda

I social media sono uno strumento potentissimo che se ben utilizzato può portare a numerosi vantaggi per te e la tua attività online e offline. Scopri di più in questo articolo. 

Oggi ogni persona ha uno smartphone ed accesso ad internet continuo. Tutti abbiamo almeno un account social che utilizziamo ogni giorno. Ma soprattutto tutti utilizziamo Google, o un altro motore di ricerca, per trovare informazioni, prodotti, servizi o aziende sul territorio.

Internet è ormai parte di noi e dobbiamo imparare ad utilizzarlo al meglio per poter giovare di tutti i suoi benefici. Se abbiamo un’azienda, un’attività, siamo liberi professionisti o lavoriamo nel settore online come blogger o altro dobbiamo imparare a sfruttare la potenza dei social network che permettono di aumentare le nostre vendite e la nostra audience. 

Quali sono i vantaggi di avere i social network?

I social network sono uno strumento potentissimo permettono di accorciare le distanze tra la nostra attività e i nostri followers. Lo strumento ci permette di trasformare, con la giusta strategia marketing, i nostri seguaci in clienti e rendere loro stessi i nostri sponsor.

Oggi gli utenti amano taggare i capi che acquistano, mostrare agli altri i prodotti acquistati e taggare le aziende. Tutto questo comportamento è pubblicità gratuita che l’azienda riceve. I nostri prodotti con una buona strategia social sono destinati a diventare dei must have e noi possiamo aumentare così le nostre entrate economiche.

Inoltre i social ci permettono di arrivare a molti più utenti e non solo a quelli della nostra città ma anche di altre città aumentando sicuramente il nostro potenziale e bacino di mercato. Sono pochi ma essenziali vantaggi che non dovremmo sicuramente lasciarci sfuggire.

Possono avere infatti un impatto importante sulla crescita della nostra azienda. Ci sono aziende che oggi esistono solo online e non hanno un negozio fisico risparmiando così anche tutti i costi fissi di locali ed utenze. 

Come possiamo sfruttare al meglio i social network?

Per sfruttare i social come Facebook, Instagram e Tik Tok possiamo rivolgerci ad un social media manager. Il social media manager è colui che si occupa di gestire i social in maniera professionale di una determinata azienda.

A discapito di quanto si pensi non basta avere un telefono o un PC, una connessione internet e tempo da passare online per definirsi un social media manager.

Per definirsi tali e poter lavorare in questo settore si ha bisogno di avere competenze specifiche e specializzate in più campi differenti. Vediamo meglio nel dettaglio questo professionista quali competenze ha:

  • Grafica e Photoshop
  • Marketing
  • Comunicazione
  • Contenuti online
  • Pubblicità 

Cosa deve fare il social media manager?

Il social media manager non si limita a rendere attivi i nostri social ma si occupa di realizzare una strategia social apposita che ci permette di ottenere tutti i vantaggi. Crea i nostri social e li cura in ogni dettaglio, dalla scelta delle foto profilo e di copertina fino ai contenuti che andranno pubblicati. Si occuperà di realizzare il piano editoriale e il piano marketing che si muoveranno simultaneamente alla tua azienda.

Infatti il social media marketing lavora a stretto contatto con chi stabilisce le promozioni e le attività dell’azienda, perché saranno da promuovere anche online. Il professionista inoltre crea anche i file multimediali da condividere, le gift e molto altro. Oltre a questo analizza il tuo traffico e il tuo pubblico, creando promozioni mirate e strategie specifiche. Come possiamo vedere le sue mansioni sono tante e non da sottovalutare.

Oggi il social media marketing è una delle professioni più importanti presenti sul mercato ed anche una tra le più ricercate. Durante il lockdown le persone, imprenditori ed aziende, hanno capito l’importanza del mondo digital che fino ad ora avevano sempre sottovalutato. E così oggi a poche settimane dalla riapertura totale delle attività il social media marketing viene ricercato tantissimo. Questo professionista rappresenta un tassello importante nella riuscita di una buona strategia marketing aziendale. Ed è per questo che in questo articolo andremo ad approfondire meglio questa figura professionale.

Quando parliamo di un social media manager parliamo di un professionista che lavora singolarmente o in un team, agenzie di comunicazione, web agency e si occupa di una serie di mansioni particolari per cui è richiesta esperienza e capacità sotto più punti di vista differenti. Il social media manager si occupa di:

  • Creare pagine aziendali
  • Stabilire quali social si utilizzeranno e quali invece non saranno da prendere in considerazione
  • Come gestire i contenuti in base alla piattaforma
  • Analizzare il pubblico presente sui social
  • Creare interazione con i followers 
  • Gestisce il marketing online sui social network
  • Realizza piani marketing e pubblicitari appositi per i canali social
  • Realizza piani editoriali per ogni social 
  • Pianifica e gestisce gli obiettivi
  • Sviluppa il brand online
  • Crea i contenuti stabilendo il tono e il modo di interagire con i fan
  • Gestisce l’intera community.

Il suo compito principale è quello di creare audience che coinvolge l’azienda, crea così dei followers che dovrà trasformare in clienti che diventeranno loro stessi mezzi pubblicitari per l’azienda perché saranno invogliati a promuoverla gratuitamente. 

Dove troviamo un social media manager?

Per poter sfruttare al meglio questo professionista lo dobbiamo trovare. Il professionista può lavorare come freelance che si integra ad una realtà essenziale già esistente oppure lo troviamo come dipendente e membro di un team di professionisti di un’agenzia di comunicazione o di una web agency. Questo ti permette di trovare il servizio di cui hai bisogno, perché ovviamente se devi anche elaborare le strategie marketing e aziendali dovrai rivolgerti ad un’agenzia che ti permetta di trovare tutti i professionisti che ti occorrono. 

Ora che sai perché dovresti utilizzare i tuoi social per la tua attività è ora che tu cominci la ricerca del professionista giusto al quale affidarti. Ricordati di vagliare le sue competenze e preparati a diventare un’azienda di successo. 

Il social media marketing

Il social media marketing fino a poco tempo fa era ritenuta una professione inutile e molte aziende affidavano i compiti di questo professionista al primo dipendente libero che trovavano sotto mano. Molte hanno svolgevano tutto in fai da altre non hanno mai capito l’importanza delle strategie digital sottovalutandole e non applicandole. Infatti ancora oggi la maggior parte delle realtà italiane non ha un sito web e non ha un profilo sui social, è come se non esistessero. Perché? Beh perché oggi tutti viviamo con uno smartphone in mano e non avere un profilo aziendale su un social o non avere un sito web vuol dire non esistere agli occhi del mondo. Infatti quando un utente cerca un’azienda e non la trova su Google molto spesso si auto risponde con “avrà chiuso”. Questo porta a perdere tanti profitti e tanti potenziali clienti. Ecco perché la figura del social media marketing è fondamentale. Non solo ti permette di eliminare la possibilità che i tuoi clienti pensino che tu abbia chiuso ma ti permette anche di arrivare a nuove realtà, nuovi clienti e di offrirti ad un mercato molto più ampio. 

Quali competenze deve avere un social media manager?

Il social media manager è un professionista molto ambito ma anche molto particolare. Come abbiamo visto le sue mansioni sono tante e differenti ecco perché ha necessità di avere tantissime competenze differenti. Vediamo le principali caratteristiche che deve avere questo professionista:

  • Marketing
  • Strategia
  • Buona scrittura
  • Buona conoscenza dell’italiano
  • Competenze grafiche
  • Photoshop
  • E molto altro.

Su quali piattaforme opera?

Un social media marketing opera su diverse tipologie di social network. I più gettonati al momento sono Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok. Ma ce ne sono veramente moltissimi e tutto dipende dalla strategia che si intende applicare per una determinata azienda quindi è possibile che si punti ad utilizzare WhatsApp, Pinterest o altri social network per comunicare con i propri followers e clienti. 

A chi può servire un social media marketing?

Questa figura professionale dei social può servire a tutti. Difatti, anche se tu sei un blogger professionista o un influencer puoi aver bisogno di questa figura professionale. Quindi non sottovalutarla e chiedi supporto se hai bisogno di qualcuno che gestisca professionalmente i tuoi social network. 

 

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