Le Differenze tra piano marketing e piano editoriale

Piano marketing e piano editoriali due strumenti molto utili in ambito aziendale, ne conosci le differenze? Andremo a parlare di questi due strumenti in questo articolo.

Quando si decide di aprire un’azienda ci sono molti fattori da considerare e niente va lasciato al caso. Dietro ad un’azienda di successo c’è sempre un fondatore intelligente che ha scelto di utilizzare tutti gli strumenti che esistono al mondo e che posso essergli di aiuto.

Ovviamente per sfruttare al meglio questi strumenti si è rivolto ad un’agenzia di comunicazione o una web agency che l’hanno realizzato per lui. All’interno di queste agenzie è infatti possibile trovare tutte le figure professionali che ci possono occorrere quando stiamo creando un’azienda.

E quindi il Digital Marketing Manager, il copywriter professionista, il web designer, il programmatore e via dicendo. Sono proprio queste figure ad occuparsi di realizzare il piano marketing e il piano editoriale. Andiamo a scoprire meglio questi prodotti per capirne le differenze e in che modo possono tornarci utili.

Il piano marketing

Il primo prodotto che si realizza quando si sceglie di avviare un’impresa piccola o grande che sia è il piano marketing. Questo strumento possiamo definirlo le linee guida dell’azienda stessa grazie alla quale potremo raggiungere il successo che vogliamo. Ecco tutto quello che deve contenere un piano marketing:

  • Vision aziendale e cioè una descrizione dell’azienda e dei suoi piani futuri.
  • Mission aziendale, il messaggio e i valori che costituiscono l’azienda.
  • Il nome dell’azienda e la sua brand identity. 
  • Un’analisi aziendale che presenti i punti di forza e di debolezza dell’azienda. 
  • Analisi dei competitor ossia di tutte quelle aziende che vendono prodotti similari o uguali ai nostri e che comunque operano nel nostro settore di mercato.
  • Analisi dei potenziali clienti, a chi ci stiamo rivolgendo? Chi è il nostro cliente ideale?
  • Si esegue un’analisi del settore di mercato di riferimento e cioè quello in cui si intende andare ad integrarsi. 
  • Gli obiettivi finali da raggiungere, accompagnati da una serie di micro obiettivi da raggiungere nel breve periodo.
  • Gli strumenti che si andranno ad utilizzare sia online che offline.
  • Le campagne pubblicitarie e promozionali.

Come possiamo perciò capire da questo elenco il piano marketing sono le linee guida di un’azienda senza le quali non sapremmo dove andare. 

Il piano editoriale

Il piano editoriale è un altro strumento molto utile ad un’azienda e che viene estrapolato dal piano marketing.

Possiamo perciò dire che il piano editoriale è un sottoprodotto strettamente legato al piano marketing. Il piano editoriale è redatto per tutti gli strumenti web. Si parla infatti di piano editoriale per siti web e social network.

Quando un’azienda vuole conquistare il web deve puntare a risalire le varie SERP dei motori di ricerca (vedi ottimizzazione seo) e per farlo ha diversi mezzi a disposizione tra questi il blog. Il blog è un importante strumento che possiamo collegare al sito principale dell’azienda grazie al quale possiamo acquisire sempre più lettori e sempre più credibilità agli occhi dei motori di ricerca.

Se sappiamo sfruttare bene le tecniche SEO sarà possibile raggiungere le prime posizione della SERP. Le SERP sono pagine generate dai motori di ricerca per rispondere alle richieste di un utente.

Quando un utente digita una domanda nell’apposita barra di ricerca viene generata una pagina, quella è la SERP.

A stabilire i contenuti che saranno scritti per un sito web è un copywriter che avrà realizzato un piano editoriale apposito basato sul piano marketing ed inerente all’azienda. Il piano editoriale però non è utilizzato solo per il sito online ma anche per i contenuti che andranno prodotti per i social network.

Anche se il tipo di testo è diverso ed è molto ridotto anche questi strumenti seguono un piano editoriale. Ecco tutto quello che troviamo all’interno di un piano editoriale per un sito web:

  • Argomento da trattare
  • Titolo del testo
  • Data di pubblicazione
  • Orario di pubblicazione
  • Tag 
  • Meta description
  • Keywords principale e keyword secondarie
  • Link interni ed esterni da inserire
  • Categoria di riferimento

Ecco tutto quello che troviamo invece in un piano editoriale per social network:

  • Testo da introdurre
  • Immagine predefinita
  • Orario di pubblicazione
  • Giorno di pubblicazione
  • Eventuale budget predisposto per la promozione del post

Come recuperare tutte queste informazioni? Dall’analisi approfondita che è stata svolta sui social network e sul sito web aziendale che ti avranno permesso di capire gli interessi dei tuoi lettori ma anche le loro abitudini. In questo modo sarai in grado di creare un post o un testo in grado di attirare loro l’attenzione e di raggiungere l’obiettivo desiderato.

Conclusioni

Come puoi vedere entrambi i prodotti sono fondamentali per un’azienda e sebbene svolgono due funzioni totalmente diverse sono molto collegati tra loro. Senza piano marketing il piano editoriale non potrebbe esistere non ci sarebbero le basi per poterne sviluppare uno vincente.

Se vuoi perciò raggiungere il successo con la tua azienda non puoi non utilizzare tutti gli strumenti che trovi a disposizione.

 

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