CONSULENZA WEB MARKETING


QUALI SONO GLI STRUMENTI CHE UTILIZZIAMO PER LA CONSULENZA WEB?

In assoluto il primo strumento che un’azienda deve avere per la promozione è sicuramente la creazione di un sito web facile da consultare, chiaro ed informativo. Non ha senso oggi pagare fior fior di programmatori e spendere cifre esorbitanti per le vostre tasche. Grazie all’uso dei CMS come Joomla e WordPress è possibile avere un sito internet funzionale a costi molto ridotti.

Secondo aspetto fondamentale su cui bisogna investire qualche soldino è il posizionamento sui motori di ricerca. Essere visibile sui motori di ricerca oggi è fondamentale, se sei nelle prima pagina di Google vendi, altrimenti nessuno ti vedrà mail.

Ultimo aspetto sono le campagne social media marketing che possono aiutare la tua azienda a far conoscere i prodotti offerti, a ricevere apprezzamenti e critiche costruttive dai clienti per migliorare sempre il tuo prodotto o servizio.

Il mondo del Web è vastissimo, se tutto questo ti ha un minimo incuriosito ti invito a visitare il mio sito personale stefanopierro.it dove potrai trovare utili consigli e contattarmi.

consulenza web marketing

consulenza web marketing

Scegliere una consulenza web marketing oggi può essere per le aziende un grande vantaggio perché grazie ai nuovi strumenti che il web mette a disposizione si possono aumentare in maniera significativa le vendite e potenziare il proprio brand.

Il nostro lavoro da consulenti web marketing parte da una singola analisi dell’azienda in cui si individuano gli aspetti da migliorare. Creare un piano di marketing efficace è il primo passo per creare un percorso efficace che passo dopo passo farà aumentare l’immagine online dell’azienda.

Tra i miei servizi posso elencare la creazione di siti web economici, l’ottimizzazione SEO, definito come quel processo che vi permetterà di aumentare la visibilità all’interno dei motori di ricerca.

Da non dimenticare le strategie di social media marketing che si possono attuare attraverso i social network come Facebook, Twitter e Google Plus.

Avere oggi all’interno della propria azienda un professionista che vi aiuti in queste strategie può portare solo dei benefici alla vostra impresa.

PERCHÈ SCEGLIERE UNA NOSTRA CONSULENZA WEB MARKETING ROMA?

Con lo sviluppo della rete internet sono nate nuove professioni del web, una di queste è quella del consulente web marketing.

Questa figura è nata per venire incontro a quelle aziende che hanno il bisogno di digitalizzarsi e attuare nuove politiche di marketing attraverso gli strumenti del web.

Il consulente web marketing si occupa proprio di questo, grazie alle sue competenze in materia di web e comunicazione progetta e analizza campagne di promozione mirate per far crescere la reputazione online dell’azienda.

 

GLI STRUMENTI UTILIZZATI PER CREARE UN PERCORSO VINCENTE?

CREAZIONE DEL SITO WEB

Uno degli strumenti maggiormente usati è sicuramente il sito web. Grazie al mio servizio di creazione siti web possiamo creare il tuo sito web a budget ridotto. I nostri siti sono tutti responsive, permettono cioè di essere visualizzati su tutti i tipi di dispositivo come smartphone e tablet.

OTTIMIZZAZIONE SEO

Ottimizzazione SEO è aumentare la propria visibilità su Google e riuscire ad arrivare nelle prime posizioni di Google in modo che i nostri contenuti vengano cercati da utenti realmente interessati.

SOCIAL NETWORK

Lo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione e in particolare dei social network come Facebook e Twitter hanno permesso alle imprese di aumentare la loro presenza online, di essere più vicino al consumatore, di capirne i gusti e di rispondere in tempo reale a commenti positivi e critiche.

Questi 3 strumenti nel complesso possono creare un tris vincente che daranno nuova linfa vitale alla tua impresa. Per dettagli, info e preventivi vi rimando al mio sito Stefano Pierro consulente web marketing.

Oggigiorno per un’azienda di Roma o di qualsiasi altra città, a prescindere dalle dimensioni e dal settore in cui opera, la semplice presenza sul web non è più sufficiente.

Non basta creare un sito, aprire una pagina social e tentare di “stare a galla” nel World Wide Web, perchè se malgestiti questi strumenti possono dare risultati decisamente controproducenti.

Ci vuole invece una strategia digitale precisa e personalizzata che riesca a far guadagnare all’azienda credibilità online e offline, clienti e soprattutto profitto.

Attraverso il processo di consulenza web marketing è possibile, ad esempio, generare più contatti e mantenere quelli più interessanti, migliorare la competitività aziendale e acquisire nuove utili competenze in ambito web.

Ed è qui che entra in gioco, all’interno di una Web Agency, la figura professionale del Consulente Web Marketing. Il suo obiettivo è aiutare gli imprenditori a creare e migliorare costantemente il proprio business online, rispondendo alle loro specifiche esigenze.

Per prima cosa il consulente aiuterà l’azienda cliente a definire gli obiettivi da raggiungere in un determinato arco di tempo, per poi determinare il budget da investire e stendere un piano di azione, tenendo conto delle tecnologie in continua evoluzione e delle tecniche migliori per raggiungere lo scopo, che andremo ad illustrare.

Il primissimo strumento di business online è il sito web aziendale, che deve avere un design accattivante e presentare l’azienda e i suoi prodotti/servizi in maniera chiara ed efficace.

Se il sito è già presente ma obsoleto, è opportuno programmarne un restyling. É fondamentale che sia progettato per essere di facile usabilità, in modo da risultare gradevole agli utenti. Il sito viene realizzato da web designer e sviluppatore, ma il loro lavoro deve essere supervisionato dal consulente web marketing in modo da renderlo indicizzato e funzionale all’azienda cliente.

All’interno del sito è caldamente consigliato inserire una sezione di blog, in cui l’azienda “incontra” i suoi potenziali clienti e fornisce loro informazioni aggiuntive, spunti ed idee per utilizzare al meglio il loro acquisto, ma anche articoli correlati sulla “vita aziendale”: eventi, nuovi prodotti da lanciare, eccetera. Ovviamente gli articoli dovranno essere coinvolgenti e utili a stimolare i commenti dei lettori, essere condivisi sui loro social ed ulteriormente commentati e diffusi.

L’ottimizzazione in ottica SEO (Search Engine Optimization) del sito web è un passaggio imprescindibile nella strategia web marketing. Serve a posizionare meglio il sito sui motori di ricerca per generare traffico di utenti profilati e aumentarlo.

Si attua principalmente scrivendo testi contenenti keywords (“parole chiave”) e determinati tag inseriti sapientemente nel codice tramite SEO Tools. Oltre a questo, il sito deve essere basato su una sitemap (letteralmente “mappa del sito”) adeguata. Una parte importante della SEO è la SEM (Search Engine Management), che si fonda sull’advertising a pagamento: si scelgono delle keyword su cui investire per comparire tra i risultati sponsorizzati dei motori di ricerca, migliorando la visibilità online dell’azienda.

Spesso dopo il sito è consigliabile posizionare strategicamente l’azienda sui social network (Facebook, Youtube, Instagram e Twitter sono i più diffusi), per farsi conoscere e coinvolgere maggiormente coloro che sono già clienti.

Si stabilisce un piano editoriale con dei contenuti che siano in grado di generare engagement (“coinvolgimento”) e si integra con delle campagne a pagamento.

L’obiettivo è stimolare una reazione che aumenti il reach e creare così una vera e propria community sempre più allargata di utenti fidelizzati, che si sentano incoraggiati ad interagire con l’azienda e i suoi post in un rapporto “one-to-one”.

I social network sono particolarmente utili nella profilazione degli utenti e nell’ambito del customer care, in cui è necessario che il cliente si senta ascoltato e valorizzato.

Nel processo di lead generation di solito viene inserita anche la strategia di DEM, o Direct Email Marketing, ovvero l’uso della Newsletter. La DEM non comporta grandi investimenti economici da parte della azienda, ma si rivela molto efficace per convertire i lead in client inviando loro sconti dedicati, offerte speciali e informazioni particolari e raggiungendo anche gli utenti che non sono presenti sui social.

lead generation

lead generation

Le campagne DEM hanno tassi di conversione molto alti perché gli utenti interagiscono con la mail che viene loro inviata attraverso una “call to action” e portano ulteriore traffico al sito aziendale. Sono veloci e permettono anche di misurare gli effettivi risultati prodotti attraverso le reportistiche di invio, monitorando i click e le preferenze del pubblico.

Lo storytelling è una forma di strategia di content marketing con cui l’azienda “si racconta” e si diversifica dai competitor attraverso delle vere e proprie “storie”.

L’azienda deve riuscire a narrare la sua identità attraverso contenuti che veicolino in maniera creativa valori ed ideali condivisibili, al fine di creare una connessione di tipo empatico con i potenziali clienti. Di solito si fa storytelling mediante video, perchè grazie alla combinazione di immagini incisive e colonna sonora emozionante è il mezzo che meglio riesce a incuriosire e coinvolgere gli spettatori.

Si può anche ricorrere all’Affiliate Marketing, che si basa su accordi commerciali tra interlocutore e affiliati online. Gli affiliati possono essere magazine online, o piattaforme che offrono spazi web a pagamento per ospitare contenuti altrui.

Ultimamente è molto popolare tra le maggiori aziende (che hanno quindi disponibilità economiche non indifferenti) la pratica dell’Influencer Marketing, in cui ci si rivolge ad un blogger o influencer che sia capace di conquistare la fiducia o l’affettività dell’audience e influenzarne più o meno consapevolmente le scelte di acquisto.

influencer marketing

influencer marketing

Grande attenzione va posta nella scelta dell’influencer più adatto a rappresentare l’azienda e i suoi valori, che possa generare una relazione stabile e duratura con l’azienda.

Oltre a pianificare la web strategy da usare e concretizzare i servizi di cui sopra, il Consulente Web Marketing si occupa di monitorarne costantemente gli effetti attraverso software di web analytics (tra gli altri, Google Analytics o Hotjar).

Affidandosi a tale figura specializzata nella comunicazione online, l’azienda riuscirà quindi a registrare una crescita massiva del volume degli accessi al suo sito web, oltre che ad analizzare il target audience e creare contenuti specifici per i clienti, monitorare l’apprezzamento dei prodotti/servizi offerti, migliorare la propria web reputation e incrementare con successo le vendite.

Grande attenzione va posta nella scelta dell’influencer più adatto a rappresentare l’azienda e i suoi valori, che possa generare una relazione stabile e duratura con l’azienda.