Chi scrive i contenuti per il web?

Sei alla ricerca di un professionista che scriva i contenuti per il tuo sito? Allora stai cercando un copywriter, scopriamo insieme questo professionista.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di un professionista che possa eseguire per te la scrittura dei contenuti per il web. Scrivere contenuti web richiede competenze specifiche perché si ha necessità di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

Questi contenuti ottimizzati vengono definiti contenuti SEO e sono scritti con regole ben specifiche che permettono ai motori di ricerca come Google di far salire il nostro sito web in alto nelle SERP. Continua questa lettura e scopri tutto sul contenuto web. 

Chi è il copywriter?

Il copywriter chiamato anche copy è un professionista della scrittura web. Possiamo trovarlo come freelance ma molto spesso lo troviamo integrato nelle agenzie di comunicazione o nelle web agency.

Si occupa appunto di scrivere contenuti di ogni genere. Possiamo definirlo il professionista della scrittura al quale rivolgersi ogni volta che dobbiamo creare contenuti per il web. È una figura professionale da non sottovalutare e al quale affidarci ogni volta che ne abbiamo bisogno. 

Quindi se sei capitato qui perché eri alla ricerca di informazioni su chi scrive contenuti per il web ora sai che a farlo è un copywriter professionista. Puoi trovare un professionista specializzato in ogni tipologia di scrittura ma hai anche la possibilità di trovare professionisti specializzati in un unico settore. Trova il professionista giusto per te in base al tipo di contenuti che ti occorre realizzare. 

Il copywriter è la figura professionale che si occupa di scrivere tutti i testi nel mondo digitale sia dei vari siti web che degli e-commerce, che delle pubblicità e dei social network. 

Si sente molto spesso parlare di copywriter al giorno d’oggi. Questa figura professionale è infatti diventata essenziale dal momento in cui il digitale ha preso piede. Questo professionista può essere un libero professionista che lavora freelance o un dipendente di un’agenzia di comunicazione, la scelta rimane sicuramente la sua ed è personale. Né l’una né l’altra sono errate, lavorare in una web agency può avere i suoi vantaggi ma anche lavorare come freelance. Il copywriter anche chiamato semplicemente copy possiamo definirlo il mago della parola. Grazie alla scrittura è in grado di creare contenuti attrattivi per i propri utenti e di regalare ai suoi clienti la possibilità di arrivare al successo. Scopriamo meglio nelle prossime righe di cosa si occupa questo professionista.

Che cosa fa il copywriter?

Come abbiamo anticipato è un professionista della scrittura e si occupa perciò di scrivere contenuti di ogni genere. Non parliamo però di scrittura classica ma di scrittura principalmente per il web o a scopo pubblicitario, quindi parliamo di contenuti web che si distanziano da quelli che troviamo sulla carta stampata. Ci rivolgiamo a questo professionista ogni volta che abbiamo bisogno di realizzare una campagna pubblicitaria ed abbiamo bisogno di un testo, ogni volta che dobbiamo descrivere i nostri prodotti ed in altrettante occasioni differenti. Le sue principali mansioni sono:

  • Scrivere articoli per siti web sia informativi che di blog.
  • Redigere testi per descrizione di prodotti e servizi di un’azienda.
  • Scrivere tutti i testi presenti su un sito web.
  • Redigere landing page.
  • Scrivere motti pubblicitari e campagne pubblicitarie.
  • Redigere e-book.
  • Scrivere testi per social network a scopo promozionale o interattivo. 
  • Redigere testi SEO ed ottimizzati per i motori di ricerca
  • Scrivere campagne pubblicitarie, piani editoriali e molto altro.

Queste sono solo alcune dei suoi servizi ed ogni professionista è più ferrato su alcuni di questi servizi piuttosto che altri. Ci sono infatti copy che sono specializzati nella scrittura di landing page ed altri nella scrittura di articoli da blog. Quando perciò ti trovi davanti alla necessità di assumere il professionista giusto per te assicurati che lavori perfettamente nell’ambito a te necessario. 

Quali sono le sue capacità?

Le capacità di questo professionista sono quelle di avere una buona scrittura persuasiva e di essere in grado di creare slogan pubblicitari e motti che restano impressi nella mente degli utenti. Inoltre le sue caratteristiche giocano un ruolo fondamentale quando dobbiamo eseguire una strategia SEO è proprio lui che si occupa di redigere dei testi perfetti per i motori di ricerca. Quindi scrittura creativa, pubblicitaria e storytelling sono i suoi strumenti principali e sono le armi con cui permette ad un sito web di conquistare il suo posto all’interno di una SERP. Quando si crea un sito web o una pagina pubblicitaria la maggior parte del lavoro ricade proprio su questo professionista.

Quali tipologie di copy possiamo incontrare?

Come abbiamo anticipato ci sono copy specializzati in diversi settori. Possiamo perciò dividerli in 4 grandi categorie differenti:

  • Copy SEO
  • I copy digital 
  • Copy Web
  • Copy marketing 

Che cos’è la SEO?

SEO è un insieme di strategie che possono essere utilizzate per ottenere le prime posizioni di una SERP.

La SERP è una pagina di risultati generata dai motori di ricerca dopo che un utente ha eseguito una ricerca attraverso la barra apposita. I vantaggi dell’essere in alto nella SERP sono numerosi come la possibilità di ottenere più visite e quindi più utenti sul proprio sito e massimizzare le entrate economiche.

La scrittura SEO è una scrittura particolare che segue regole tutte sue e che aiuta i motori di ricerca a monitorare il nostro sito e a posizionarlo al meglio nella SERP.

Ad occuparsi di questa tipologia di contenuti è il copywriter SEO, un esperto nella scrittura per siti web in ottica SEO e che è in grado di testi SEO da sviluppare su un’apposita strategia SEO.

Ci sono altri tipologie di contenuti?

La risposta è si. I contenuti per il web sono molti e tutti differenti, possiamo dividerli in queste categorie:

  • Contenuti SEO
  • Contenuti Marketing
  • I contenuti Social

I contenuti SEO li abbiamo già scoperti andiamo perciò a scoprire le altre tipologie di contenuto che possiamo incontrare. 

I copywriter SEO sono dei professionisti nella scrittura in ottica SEO e nel saper realizzare dei testi SEO voluti per migliorare il posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Quando ci troviamo davanti alla necessità di realizzare un testo ottimizzato, un testo per la link building o un guest post ricerchiamo esclusivamente questo professionista affinché possiamo raggiungere il nostro obiettivo finale. La link building è una strategia SEO che rientra nella strategia marketing di un sito web. SEO è perciò uno strumento fondamentale da sfruttare.

Contenuti Marketing

I contenuti Marketing sono contenuti appositamente studiati e realizzati per attrarre l’utente. Sono generalmente utilizzati a scopo promozionale ed includono landing page e storytelling. Ad occuparsi di questo genere di scrittura è un copy professionista in questo settore che nel tempo si è specializzato nella scrittura di motti promozionali. Dietro ovviamente ad ogni scelta c’è una strategia marketing ben studiata e realizzata appositamente per portare l’utente ad agire in un determinato modo.

Il piano marketing è essenziale in questo caso e ad eseguirlo sono un copy ed un esperto marketing che in base al progetto decidono tipologia di prodotti da utilizzare e testi da scrivere. Ecco perché molto spesso troviamo questo professionista anche all’interno di web agency. 

Il copywriter marketing è una figura molto particolare e con questo termine indichiamo i vecchi copywriter. Ossia quella categoria di copywriter che si occupa di realizzare testi per brochure, volantini ed altro materiale grafico e pubblicitario che non rientra all’interno del mondo digitale. È il professionista perciò si occuperà anche di redigere un piano editoriale ed un piano marketing per un’azienda. 

Contenuti Social

Altri contenuti web che troviamo sono i contenuti social. Molti pensano che ad occuparsi dei social network siano solo i social media manager ma in realtà essi interagiscono molto spesso con copywriter specializzati in social.

La scrittura social deve essere coinvolgente e invogliare l’utente ad interagire. Deve promuovere un prodotto, un servizio, un post e deve generare interazione. A realizzarla è perciò un apposito professionista che ha competenze in marketing e pubblicità. 

Copy digital 

I copywriter digitali sono invece i professionisti che si occupano di realizzare campagne promozionali online, landing page e testi per i social network. Questo genere di prodotti hanno un taglio di scrittura molto particolare ed è per questo che ci si affida ad un esperto in grado di eseguirli perfettamente. 

Il copy web

Il copywriter web è colui che si occupa di redigere testi per ogni tipo di sito web e quindi per i siti classici, i siti vetrina e per gli shop online. Scrive le descrizioni di ogni pagina, scrive articoli del blog e scrive anche le descrizioni dei prodotti. Si occupa inoltre di creare contenuti newsletter sempre legate al sito web in questione. E scrive ogni tipologia di testo online.

Come diventare copywriter?

Vuoi diventare un copywriter? Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi iniziare a lavorare nel settore copywriting.

Se lavori nel settore digitale o intendi iniziare a lavorare con i siti web ti capiterà spesso di imbattersi in professionisti definiti copywriter. I copywriter sono una figura professionale essenziale nel mondo del web non solo per la scrittura di articoli ma anche per il posizionamento di un sito web all’interno di una SERP. Se aspiri a diventare un professionista in questo settore sappi che non c’è un percorso specifico da seguire, ogni professionista ha la sua storia e molti di loro sono autodidatti che si sono fatti le ossa direttamente sul campo. Questo perché il mondo digitale cambia e si evolve continuamente e mentre la scrittura classica ha le sue regole che seguiamo da decenni, il copywriting muta ed evolve continuamente insieme a SEO e a tutte le strategie marketing che possiamo applicare nel web. 

Che percorso scolastico possiamo seguire?

Per iniziare è bene avere una buona conoscenza dell’italiano. Saperlo parlare non ti basterà, devi avere un enorme padronanza della nostra lingua, devi essere in grado di rielaborare uno stesso concetto in centinaia di modi differenti. Quindi il tuo vocabolario deve essere ricco ed in continuo aggiornamento. L’ideale perciò è cominciare da un percorso che ti permetta di apprendere al meglio la lingua italiana e tutta la sua struttura.

Scienze della comunicazione è un percorso perfetto per chi vuole diventare copy, ti permette di acquisire le conoscenze necessarie sulla lingua italiana favorendo la comunicazione con gli utenti. 

Esistono corsi specializzati che si occupano di formare questa figura professionale ma ciò che ti insegnano è solo una parte del lavoro. Scrivere infatti è solo una piccola parte del lavoro che svolge un copywriter ed in genere i corsi pensati per questa figura professionale non offrono molto di più. Sono perciò molto incompleti e dovrai avere le idee ben chiare perché sarai tu a proseguire la tua formazione.

Cos’altro dobbiamo apprendere?

La scrittura non è l’unica nozione che dobbiamo apprendere, dobbiamo avere conoscenze anche in SEO e marketing. Un copy lavora a stretto contatto con professionisti marketing e SEO, deve scrivere testi in ottica SEO ed ottimizzati per i motori di ricerca quindi dovrà conoscere tutte le regole del settore. Per farlo non esistono corsi completi che ti insegnano il lavoro ma dovrai impegnarti a studiare quanto più possibile la materia e mettere in pratica quanto apprenderai. Lo stesso vale per il marketing che svolge un ruolo fondamentale nella scrittura di determinati testi come i storytelling, le landing page, i testi promozionali. Quando ci si trova a scrivere un testo si utilizzano 4 strumenti fondamentali: la lingua italiana, le capacità di scrittura, SEO e marketing solo così un testo porta i risultati sperati. Seguire un corso di marketing è sicuramente importante ma dovrai comunque scegliere di mantenere alto ed attivo l’apprendimento nei giorni a seguire. 

Diventare un copywriter da dove iniziare?

Per avere un’esperienza completa il consiglio è quello di affiancare già professionisti di questi settori, li puoi incontrare all’interno di varie web agency che offrono formazione e pratica a chi appunto vuole intraprendere questa posizione. All’inizio i guadagni saranno irrisorio ma una volta che tu avrai appreso tutto il necessario per praticare questa professione avrai davanti a te due opzioni:

  • Fatti assumere con contratto da un’azienda
  • O diventare un libero professionista a Partita IVA con il suo listino prezzo.

L’ultimo metodo, seppur più rischioso, è sicuramente il più remunerativo ed il più soddisfacente.

Ora che sai come diventare un perfetto copywriter non ti resta che cominciare a lavorare in questo settore per apprendere tutto il necessario. 

 

Conclusioni

Ci sono professionisti ferrati su ognuno di questi settori e poi ci sono professionisti che hanno scelto, per attitudine, di focalizzarsi su un solo aspetto di questi servizi. Quando perciò siamo alla ricerca di un professionista è sempre bene assicurarci di scegliere il copywriter che fa per te. Prima di iniziare perciò la ricerca del copy chiediti sempre per quali scopi ne hai bisogno e come prevedi di sfruttare le sue potenzialità. Solo così sarai in grado di trovare il professionista giusto per te. 



 

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