Strategie SEO: Keyword Research e Long Tail

Per applicare correttamente le strategie SEO devi individuare le giuste keyword e per farlo hai bisogno di poter usufruire delle piattaforme keyword research.

Come abbiamo anticipato in un precedente articolo sull’argomento SEO, il miglior modo per ampliare le visite all’interno di un sito web è sfruttare tutte le tecniche che abbiamo a disposizione grazie a SEO.

SEO è un insieme di strategie che ci permettono di posizionare la posizione del nostro sito all’interno di una SERP, una classica pagina generata dopo la ricerca di un’informazione o oggetto da parte di un utente. Abbiamo anche parlato dell’importanza delle keyword e di come possiamo sfruttarle a nostro vantaggio. Quando ti trovi a scegliere di utilizzare queste strategie e a scegliere di sfruttare la potenza di una keyword devi anche sapere come puoi individuare quelle più giuste e che fanno al caso tuo, non a caso e per questo scopo esistono diverse piattaforme.

Che cos’è la Keyword Research

Quando scegliamo di sfruttare SEO dobbiamo scegliere le giuste parole chiave, non possiamo scegliere una parola a caso ma dobbiamo puntare sui cavalli vincenti per poter arrivare primi all’interno delle varie SERP dei motori di ricerca.

A tal proposito esistono tante diverse piattaforme, la più utilizzata e conosciuta perché è ritenuta tra le migliori è SEMrush per gli inglesi e SEOZOOM per gli italiani. Per il corretto funzionamento di un’azione SEO c’è dietro una strategia studiata ed elaborata dagli esperti di comunicazione e marketing. Essi avendo studiato a fondo il tuo sito web avranno elaborato una strategia che punterà a posizionare il tuo sito nei vari motori di ricerca puntando ad un argomento in particolare. Per posizionare bene un sito web non basta puntare ad un’unica parola chiave ma si deve ricorrere a più parole chiave, ed è in questo momento che entrano in gioco le varie piattaforme di Keyword Research.

Le piattaforme di Keyword Research ci permettono di identificare le giuste parole chiave da legare al nostro sito web, con lo scopo di fargli fare una crescita esponenziale all’interno di un motore di ricerca. Inserendo il nostro sito web, una parola chiave o un argomento di riferimento la piattaforma ci genererà una serie di risultati che saranno delle parole chiave che possiamo sfruttare per ampliare maggiormente il nostro pubblico e migliorare ancora di più la visibilità del sito. Quando eseguirai questa ricerca ti accorgerai che non esistono solo parole chiave secche ma anche dal taglio lungo anche conosciute con il nome long tail.

Long Tail Keyword cosa sono e come ci aiutano?

Le long tail keywords sono parole chiave composte da tre o quattro parole insieme. Non a caso si chiamano dal taglio lungo. Queste parole chiave sono utilizzate da un minor numero di utenti e perciò sono meno competitive rispetto alle altre.

Sicuramente quando un sito web è nuovo sono la scelta su cui puntare, non possiamo infatti aspettarci di arrivare in prima posizione senza una buona struttura di base e a creare questa struttura saranno proprio le long tail keywords.

Essere meno competitive non vuol dire essere meno efficaci ma semplicemente che sono utilizzate da un minor numero di siti web e ciò ci consente di accaparrarsi la prima posizione molto più facilmente. Più keywords dal taglio lungo riusciremo ad acquisire più sarà facile avere autorità e poter cominciare a concorrere per le keyword secche che sono tra le più utilizzate dai siti web ma anche dagli utenti. 

Perché è così importante imparare ad utilizzare le keywords?

Imparare ad utilizzare le keywords in modo corretto ti permetterà di guadagnare molti punti agli occhi di un motore di ricerca come Google. I tuoi dati cresceranno notevolmente, insieme alla tua autorità e al tuo rank. Inoltre più salirai nelle varie SERP più visite otterrai ed il tuo sito potrà diventare un punto di riferimento per ogni utente. 



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