Come usare Youtube per incrementare il traffico web

Youtube è un importante strumento che possiamo utilizzare per ampliare il nostro traffico web e rendere il nostro sito un vero sito di successo.

Youtube è uno dei social network più diffusi e popolari al mondo. Ogni giorno viene visitato da milioni di utenti di tutto il mondo alla ricerca di contenuti di ogni genere.

Ed è proprio per questo motivo che possiamo sfruttare questo social a nostro vantaggio per poter ampliare le visite al nostro sito. Ogni sito web può infatti scegliere di aprire un canale youtube e promuovere la propria attività online.

Non ha alcuna importanza se hai un sito web personale oppure professionale, Youtube può essere un tuo alleato per massimizzare il traffico web.

Come sfruttare al meglio Youtube

Il primo passo da fare è quello di aprire un canale Youtube. Quando aprirai il tuo canale niente deve essere lasciato al caso, anzi ogni singolo dettaglio dovrà essere pensato affinché tutto sia attraente per i tuoi lettori. Quindi scegli una copertina ed un’immagine del profilo che sia inerente alla tua attività e in secondo luogo occupati della descrizione dove andrai ad inserire tutti i dettagli di te, del tuo brand e del tuo sito web.

Quando parliamo di un sito personale devi considerare te stesso come un brand da promuovere, quando invece si tratta di uno shop online sarà il negozio di vendita il brand da promuovere.

Ora non ti resta altro da fare che creare video divertenti, interessanti ed attraenti per i tuoi utenti e in questo modo promuovere il tuo sito. Ricorda che in ogni descrizione dovrà apparire il link del tuo sito web, ma anche all’interno del video dovrai menzionarlo più volte spingendo così gli utenti a cercarlo.

Come realizzare un video Youtube 

Quando scegli di realizzare un canale Youtube devi essere consapevole che dovrai realizzare video di qualità. I video di bassa qualità non sono ben visti dagli utenti ed anche se magari potrebbero aprirlo dopo pochi secondi potrebbero cambiare idea. Allora dovrai imparare a realizzare video di qualità e per farlo ti consigliamo di usare gli giusti strumenti. Ecco tutto quello che ti serve per realizzare dei video su Youtube:

  • Fotocamera o videocamera di qualità, deve essere abbastanza buona da permetterti di realizzare video altamente performanti. 
  • Microfono in grado di catturare perfettamente l’audio.
  • Programma di editing per editare i video.

I video che dovrai realizzare dovranno essere:

  • Interessanti
  • Inerenti agli argomenti o ai prodotti del tuo sito internet
  • Attraenti per i tuoi visitatori
  • Semplici e piacevoli da guardare

Quali sono le azioni che possiamo fare per promuovere il nostro sito web con Youtube?

La prima scelta è quella di inserire una call to action alla fine di ogni tuo video che riporti al tuo sito web. L’azione è molto semplice puoi invitare gli utenti a cliccare il link presente nella descrizione del tuo video se invece hai più dimestichezza puoi inserire all’interno del video un link attivo che appare al termine e l’utente non dovrà far altro che cliccare. Questa è sicuramente la scelta più idonea ed anche quella più vantaggiosa per portare traffico al tuo sito web.

Un’altra scelta è quella di promuovere i tuoi video ed il tuo canale Youtube per farlo potrai postare i video all’interno di altri social network come Facebook, Instagram, Twitter, TikTok che sono tra i più popolari in questo momento.

Puoi anche scegliere di essere un utente attivo all’interno della community di Youtube in questo modo avrai molte più visite. Più riuscirai ad aumentare le visite al tuo canale Youtube e ai tuoi video più la piattaforma metterà in evidenza i tuoi video, la conseguenza sarà un numero maggiore di visite anche al tuo sito web.

Scegliere titoli con keywords preselezionate. Il titolo dei tuoi video non dovrà mai essere scelto a caso ma dovrà essere ben studiato, dovrà contenere una keyword in questo modo, i tuoi video saranno presenti nelle SERP generate da Youtube alla risposta di una richiesta di un utente. 

Queste sono tutte le azioni che puoi intraprendere per rendere il tuo canale Youtube popolare e di conseguenza aumentare le visite anche al tuo sito web.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *