Figure professionali: Programmatore e webmaster
Una tra le professioni più gettonate degli ultimi tempi è quella del programmatore ma chi è? Scopriamolo insieme.
Se sei capitato in questo articolo è perché probabilmente sei alla ricerca di risposte, più nello specifico vuoi capire chi è il programmatore anche conosciuto con il nome di webmaster. Questa figura professionale è diventata sempre più richiesta e ricercata, tanto che sono moltissimi i giovani che puntano ad iniziare a lavorare in questo campo.
Il programmatore è un professionista che ha le competenze tecniche e pratiche per realizzare siti web di ogni genere ma anche applicazioni e piattaforme che permettono ad un professionista o un’azienda di migliorare la propria visibilità online.
Perché rivolgersi ad un programmatore?
La creazione di siti web richiede specifiche competenze tecniche. È vero anche che ci sono piattaforme che ti permettono di creare siti web con pochissimi click, c’è un problema di fondo però se non ti affidi ad un professionista quella pagina è destinata a fallire.
Realizzare un sito web non è solo realizzare il sito online ma realizzarlo sulla base di un piano marketing ben studiato da personale qualificato. Ogni progetto che vuoi lanciare online deve avere un piano marketing se vuoi che diventi un successo, in caso contrario sarà destinato a fallire.
Il piano marketing è la linea guida che la tua azienda dovrà seguire per raggiungere il successo online.
Al suo interno troviamo importanti fattori come target di riferimento con dettagli sui potenziali clienti che vogliamo attrarre, dettagli sui competitor che lavorano nel nostro stesso settore, aspettative e statistiche che ci aspettiamo di raggiungere nel breve, medio e lungo termine. Cosa comporta tutto questo?
Da questi dati andremo a stabilire, ad esempio:
- Il tema del sito, se ci rivolgiamo a professionisti di un determinato settore dovremo creare un sito istituzionale, in alternativi se ci rivolgiamo ai giovani creeremo un sito più smart e semplice.
- Linguaggio che andremo ad utilizzare. Vogliamo rivolgerci ad esperti di un determinato settore? Pensiamo ad un avvocato che sceglie di dare consigli pratici su un suo sito a persone comuni, non potrà di certo utilizzare terminologia troppo specifica ma un linguaggio semplice e capibile da tutti. Al contrario se ci si rivolge ad altri esperti del settore invece ci impegneremo a mantenere un linguaggio più rigoroso ed istituzionale, che faccia trasparire la nostra professionalità.
- Il tipo di promozioni e sponsorizzazioni che andremo a realizzare.
Un altro fattore importante che ci spinge alla ricerca di un webmaster è la SEO. SEO è un insieme di strategie che permettono ad un sito web di risultare vincente all’interno dei motori di ricerca. Più lo utilizzeremo al meglio più crescerà il nostro sito web e lo troveremo in alto nelle ricerche degli utenti. Tutto questo una piattaforma classica non permette di farlo.
Quando ci rivolgiamo ad un webmaster?
Ci rivolgiamo ad un webmaster ogni volta che abbiamo bisogno di realizzare un sito online e un prodotto online. Esistono diverse tipologie di siti online vediamo quali:
- Sito vetrina è il più semplice generalmente realizzati in una o massimo 3 pagine all’interno delle quali troviamo tutte le informazioni su un’azienda ed un professionista.
- Il sito web classico da 3 a più pagine permette di realizzare un blog con cui tenersi in contatto con i propri clienti, o di creare più pagine dove mostriamo i nostri prodotti o servizi.
- Sito ecommerce ci permette di vendere online i nostri prodotti con un vero shop online.
Oltre a questi motivi ci possiamo rivolgere ad un webmaster anche quando dobbiamo realizzare una piattaforma, un marketplace, un app o un menu digitale. Sono numerosi i servizi che offre questo professionista. Il consiglio è quello di scegliere sempre un’agenzia di comunicazione dove appunto possiamo trovare non solo il web master ma anche tutte le figure di cui abbiamo bisogno per raggiungere il successo.
Leave a Reply