UFFICIO STAMPA
Cuoco non significa essere uno chef, sound designer non significa essere un cantante, ufficio stampa non significa essere un giornalista.
Questa è la prima cosa da sapere su chi lavora in un ufficio stampa, l’associazione viene naturale un pò a tutti, entrambi devono essere dotati di buona scrittura e saper parlare in modo eccelso, ma c’è un dettaglio, che fa tutta la differenza del Mondo, il mestiere del giornalista è quello di dover riportare un informazione, di dover raccontare e informare le persone degli argomenti più importanti e interessanti, il ruolo di un ufficio stampa invece, è quello di dover parlare per conto di un brand, un artista, un personaggio famoso, un movimento, insomma l’ufficio stampa non riporta notizie, ha il ruolo di creare notizie sul proprio cliente, di mettere in risalto il brand per cui lavora ad esempio, di pubblicizzare e comunicare in modo e maniera da rendere un brand interessante.
UFFICIO STAMPA: COME È STRUTTURATO?
Un ufficio stampa, è formato da diverse figure professionali, il più importante è l’addetto stampa, che agisce a nome dell’organismo per cui lavora su tutti i temi che comprendono la comunicazione con l’esterno e, nel campo della pubblica amministrazione, la comunicazione istituzionale.
Inoltre l’addetto stampa fornisce informazioni ai media, ad esempio gli eventi pubblici imminenti, le opportunità e la disponibilità di interviste e le date promozionali.
Poi ci sono gli addetti stampa, che prima avevano la funzione di operare nella stampa e nella televisione, mentre oggi devono essere preparati ad utilizzare anche i nuovi media, quali blog e newsletter, e le nuove tecnologie come il podcast.
UFFICIO STAMPA: PERCHE È IMPORTANTE?
L’ufficio stampa ha un ruolo quindi importantissimo per l’organismo per cui lavora, dandogli una copertura sui media molto importante. Ad esempio se il vostro brand decide di fare un evento, sicuramente voi lo pubblicizzerete, ma l’appeal che esso può ricevere finendo stampato su un articolo di giornale può essere strabiliante.
Il comunicato stampa è molto utilizzato nelle campagne di guerriglia marketing, ovvero la dove avviene un operazione fisica che sia unconventional, in un luogo, ad esempio per il lancio della seconda stagione della serie Romanzo criminale, è stata effettuata un operazione di guerriglia marketing, in zona Eur-Magliana, a Roma sono state create delle statue che dipingevano come eroi i protagonisti della serie della banda della Magliana, questo ha creato nelle persone una sensazione di indignazione, nessuno conosceva il perché quelle statue fossero li, a quel punto i giornali si sono interessati, cosi il reparto di ufficio stampa, dell’agenzia di comunicazione, ha mandato comunicati stampa alle varie testate giornalistiche e dato visibilità all’operazione, svelando che si trattasse di una trovata di comunicazione pubblicitaria, così nonostante le statue siano state rimosse dopo qualche ora dall’esposizione, la notizia e con essa la trovata pubblicitaria ha continuato a vivere sui media e generato un argomento di dibattito, da cui la serie ha giovato privilegio.
Questo per far capire a cosa può servire un ufficio stampa.
Un ufficio stampa, svolge un ruolo che può aiutare il tuo brand a essere sulla bocca di tutti, non aspettare rivolgiti ad un agenzia.