Strategie Seo: Seo On Page e Seo Off Page
I blogger, le testate che fanno informazione e le aziende che desiderano farsi conoscere e farsi notare nel web sono sempre più orientate alle logiche “dell’esserci virtuale”. In una parola: SEO, ovvero “Search Engine Optimization”, per il posizionamento ottimale del proprio sito internet nei motori di ricerca. Ragionare secondo questa strategia implica due approcci metodologici: la SEO On-Page e SEO Off-Page. Capiamo di che cosa si tratta e se possono essere abbinate per far decollare il tuo business
“On o Off?” entrambi gli approcci mirano a un unico obiettivo, quello di ottenere più traffico dai motori di ricerca.
Ma quale tecnica usare? La risposta è entrambe.
La Seo On Page e Seo Off Page possono essere utilizzate tutte e due per la gestione del sito in quanto sono complementari ma al contempo indipendenti. Vediamo in cosa consistono nel dettaglio.
Strategie SEO: La Seo On Page
Quando si parla di strategia Seo On Page si intende l’ottimizzazione dei contenuti delle pagine web del proprio sito.
La struttura del sito, il codice HTML e i testi devono essere redatti con un’estrema attenzione secondo le precise regole Seo.
Il copywriting deve attenersi alle tecniche prestabilite senza mai tralasciare un linguaggio accattivante: il Seo non deve costituire un limite ma una strategia per ottimizzare e far emergere nel mare del web i contenuti di qualità.
Nella strategia Seo On Page sono molto importanti anche la grafica, la programmazione e l’analisi dei dati. Una strategia Seo On per essere efficiente deve essere svolta da un team di professionisti, ognuno dedicato alla sua competenza.
Per riassumere in pillole le aree d’azione delle Strategie Seo On Site, per ottimizzare il posizionamento del sito internet su Google bisogna sempre tenere a mente:
– La ricerca delle parole chiave, la famosa keyword, da utilizzare nella scrittura dei testi per un sito web; realizzare dei contenuti ad hoc che soddisfino la ricerca degli utenti.
– Il tag title, ovvero il titolo della pagina web che deve contenere la parola chiave, meglio se all’inizio del title. La stesura deve essere chiara e accattivante, deve saper incuriosire per attirare quanti più clic possibili; deve inoltre essere coerente al contenuto del testo, non seguire questa indicazione non vi premierà per la coerenza penalizzandovi nelle visualizzazioni.
– La metadescription, ovvero l’anteprima del contenuto di una pagina web. Questo aspetto non deve mai essere sottovalutato, è l’incipit del vostro lavoro che apparirà nei motori di ricerca, non inserire la metadescription potrebbe essere penalizzante per l’indicizzazione del sito.
– I marcatori titolo H1, H2, H3, ovvero i tag html che creano la gerarchia dei contenuti di una pagina web conferendo ordine e coerenza al vostro lavoro. Anche queste sono specifiche da non dimenticare in quanto sono monitorate da Google per decifrare i contenuti del sito.
Strategie SEO: La Seo Off Page
A differenza della Seo On Page che lavora sui contenuti interni del sito, la Off Page ha l’obiettivo di aumentare le visite di un sito lavorando al di fuori di esso. In che senso? Il fine è quello di renderlo popolare utilizzando altri fonti web in quanto Google valuta autorevole un portale quando viene menzionato o linkato da altri siti.
Per attuare questa tecnica si adotta la link building, conosciuta anche come backlink, attraverso la quale è possibile aumentare il numero di collegamenti, ovvero il numero di link in ingresso verso un sito web. Numerosi nostri clienti hanno deciso di affidarci questo tipo di strategia che ad oggi sta fruttando ottimi risultati. Tra questo menzioniamo, Rome for You, Emiliano Allegrezza, lo studio legale Pastori e tanti altri ancora.
Anche la condivisione o l’eventuale sponsorizzazione degli articoli sui social può incentivare la diffusione dei contenuti.
E’ molto importante creare una rete capace di raggiungere un pubblico sempre più ampio che permetta di indicizzare maggiormente il sito.
Seguire con attenzione entrambe le strategie permetterà di ottimizzare il posizionamento del vostro sito nei motori di ricerca, Seo On e Seo Off, sono i due lati della stessa medaglia che premiano il vostro lavoro.