SEO copywriting: come scrivere testi persuasivi ottimizzati per il web
Scopri tutti i segreti per scrivere contenuti persuasivi ed ottimizzati per il web rivolgendoti ad un SEO copywriter.
Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni più precise sul SEO copywriting e su come poter scrivere testi perfetti in grado di coinvolgere il lettore e al tempo stesso essere ottimizzati per il web.
Produrre un testo simile non è per niente facile ecco perché molto spesso ci si affida ad un esperto che in questo caso è il SEO copywriter, ma se vuoi imparare tu stesso a scrivere un contenuto simile senza perciò dover ricorrere ad uno scrittore esterno al tuo sito web allora segui questa guida.
Abbiamo pensato infatti di realizzare una guida precisa e ricca di consigli per chi vuole iniziare a produrre contenuti di qualità, non perdere ulteriore tempo alla ricerca di un professionista che non rende giustizia ai tuoi desideri di scrittura e produci i tuoi testi da solo.
Cos’è SEO Copywriting
Prima di partire con la spiegazione delle varie tecniche SEO di scrittura, dobbiamo necessariamente chiarire cos’è SEO per chi non lo conosce.
SEO è un insieme di tecniche online e offline che vanno a migliorare la posizione del nostro sito web all’interno di un motore di ricerca. Ogni motore di ricerca come Google dispone di determinati algoritmi che si mettono in moto ogni volta che un utente digita una question nella box di ricerca.
Questi algoritmi producono una SERP ossia una pagina contenente una serie di articoli che trattano l’argomento e che rispondono alla domanda dell’utente.
Come vengono posizionati questi articoli?
In base ad una serie di fattori. Google, come tutti gli altri, posiziona tra le prime posizioni i siti migliori. I siti migliori sono quelli ben ottimizzati, visitati da milioni di utenti, apprezzati dagli utenti e che contengono al loro interno contenuti di qualità.
Per facilitare questa sua ricerca, il motore di ricerca, sfrutta alcuni parametri che noi possiamo condizionare utilizzando SEO. Ad esempio possiamo impostare una keyword per ogni testo da noi prodotto e permettere a Google di individuare il nostro testo per quella parola chiave, se il nostro sito a dei buoni valori e Google lo considera affidabile ogni volta che un utente digiterà quella stessa parola chiave nel box di ricerca si troverà davanti il nostro sito web.
Quindi SEO altro non è che una serie di strategie per migliorare il nostro sito e migliorarne la sua posizione sui motori di ricerca.
*Qui sopra l’esempio di un posizionamento in prima pagina ottenuto per un articolo scritto per un nostro cliente. L’articolo sul fotoreportage Roma si è posizionato in prima pagina.
A cosa serve il SEO copywriting?
Come ti abbiamo spiegato nel precedente paragrafo, SEO è uno strumento che aiuta a migliorare l’indicizzazione dei nostri testi. Produrre testi in ottica SEO ci permette di migliorare la nostra posizione su Google aumentando così le visite sul nostro sito e aumentando di conseguenza i possibili clienti. E’ molto importante sottolineare come per la corretta indicizzazione e posizionamento è bene partire sempre dalla creazione di un Sito Web già improntato su cui fare questo tipo di attività.
Come scrivere testi persuasivi ottimizzati per il web?
Ed eccoci qui pronti a partire per la spiegazione e con i consigli pratici per scrivere testi persuasivi. Questi consigli sono validi sia che tu stia scrivendo un articolo per il blog, sia che tu stia scrivendo una landing page, sia che tu debba scrivere un testo descrittivo di un prodotto del tuo e-Commerce. Ecco perciò tutte le regole che devi seguire per scrivere un ottimo testo.
Contenuti interessanti
Prima di spingerti nella scrittura di un qualsiasi testo ricordati di scrivere sempre contenuti che possano essere interessanti per il tuo potenziale lettore.
Un testo che viene messo online è apprezzato quando ha realmente dei contenuti interessanti. Quindi frasi sconnesse, discorsi senza un filo logico e articoli di scarso interesse non sono ben visti né dagli utenti né dai motori di ricerca. Perciò scrivete articoli interessanti sempre e che possano realmente catturare l’attenzione del lettore.
Utilizzare la struttura SEO
Ogni articolo per essere considerato scritto in ottica SEO deve avere una struttura ben precisa. Possiamo individuare questa struttura in questi parametri:
- H1: il titolo principale del testo deve contenere la keyword
- H2: il primo sottotitolo all’interno del testo. Non sarà più lungo di due frasi, al suo interno troveremo la keyword principale ma anche un breve riassunto dell’articolo. Quindi le frasi in questo sottotitolo risponderanno alle domande Chi, Che Cosa, Come, Quando e Perché le famose 5W inglesi.
- H3: sono tutti gli altri sottotitoli all’interno del testo che andranno a rappresentare il titolo del paragrafo per facilitare la lettura.
- PARAGRAFI: Il testo deve avere una lunghezza minima di 500 parole e deve essere suddiviso in paragrafi da 150 parole cadauno.
Scegliere la keyword principale
La keyword principale, in italiano la parola chiave, è la parola principale con la quale il nostro testo verrà indicizzato. Dovrà perciò essere inerente all’argomento dell’articolo. Dovrà inoltre essere presente nel testo, ripetuta almeno una decina di volte in modo spontaneo e naturale senza forzature.
Se parliamo di un testo su un sito nuovo sarà bene scegliere delle keyword composte da 3 o 4 parole per raggiungere una nicchia minore ma più appetibile. Una volta che il sito web sarà famoso possiamo anche scegliere keyword secche e competere con i siti più rodati. Per trovare le nostre keywords possiamo affidarci ai strumenti del web che ci sanno indicare quale sono le keyword più gettonate e quelle più ricercate.
Formattazione del testo
Un altro fattore importante è la formattazione del testo e quindi utilizzare grassetto, corsivo e sottolineato per focalizzare l’attenzione del lettore ma anche del motore di ricerca su keyword secondarie e parti di testo più rilevanti.
Una volta seguito queste poche indicazioni sarai pronto a scrivere i tuoi testi in perfetto stile SEO, non avrai più bisogno perciò di cercare SEO copywriter che scrivano per te. Ricordati che non devi comporre frasi troppo lunghe e che siano di facile lettura per tutti gli utenti del web. Infatti nonostante tu stia trattando un argomento specifico o generico il testo deve essere sempre comprensibile per ogni persona.
Una volta che avrai fatto pratica vedrai che scrivere i tuoi testi diventerà un piacere al quale non vorrai rinunciare.