Influencer marketing: regole e suggerimenti per fare business con instagram

L’influencer marketing è ormai una professione se ambisci a diventarlo anche tu allora devi seguire questa guida per imparare a business con instagram.

Ai giorni nostri ci troviamo davanti ad una vera e propria rivoluzione del mondo del lavoro.

Ogni giorno vediamo professioni nuove prendere piede e diventare popolarissime. Una delle ultime professioni che ormai spopola tra donne e uomini di ogni età è l’influencer marketing.

Una professione nuova, non ancora capita da tutti ma perché permette di guadagnare molti soldi utilizzando semplicemente un app come instagram ma è veramente qui tutto quello che serve?

Ovviamente no ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa guida con regole e consigli per fare business con instagram permettendoti così di diventare un influencer marketing e guadagnare centinaia di euro con la condivisione di una sola foto. Prima però scopriamo qualcosa di più su questa professione.

Chi è l’influencer marketing?

Un influencer marketing è una persona comune che è molto popolare su un social network. Questa persona è in grado di influenzare le scelte di acquisto dei propri followers portandoli a provare determinati prodotti perché consigliati da lei o lui.

Questa professione è aperta a tutti, sia agli uomini che alle donne di ogni età. Tra gli influencer più famosi troviamo Chiara Ferragni, la numero 1 in Italia, ma anche Chiara Biasi, Clio Makeup, Tess Masazza, Nicolò Balini, Mariano Di Vaio e molti altri.

Tutti provenienti da settori diversi come viaggi, moda, make up ma tutti in grado di influenzare gli acquisti dei propri followers, come? Semplicemente presentando loro un prodotto con una foto, un video oppure una story.

Questo perché questi professionisti sono riusciti a catturare non solo l’attenzione delle persone ma anche ad avere la loro fiducia. 

Perché scegliere di assumere un influencer marketing?

Oggi un’azienda che vuole fare successo e vendere quanti più prodotti possibili può e deve sfruttare la possibilità di assumere un influencer marketing.

La differenza tra loro e tutti gli altri mezzi di comunicazione è la semplicità. Loro sono persone esattamente come tutti e non vengono idolatrati come succede con i vip e i personaggi dello spettacolo, sono visti come persone pari e quali a tutti e questo rende un utente più propenso ad ascoltare un parere loro piuttosto che seguire la modella più famosa al mondo.

Come diventare un influencer marketing?

Ed eccoci arrivati al punto clou di questo articolo, come diventare un influencer marketing ed iniziare a monetizzare i nostri contenuti online.

In primis dobbiamo dotarci di un buon smartphone, ormai tutti hanno a disposizione uno smartphone ma ciò che ci occorre è che sia dalle elevate prestazioni fotografiche e video.

Ricordiamoci che andremo a lavorare con un profilo instagram e il metodo per comunicare all’interno di questo app sono le foto, i video e le storie. Quindi primo passo acquistare uno smartphone con una buona fotocamera.

Dotarci di applicazioni per migliorare le nostre fotografie

Pensavate davvero che tutte le foto che vengono postate online siano pure? La risposta è no! Oggi possiamo trovare ottimi programmi gratuiti che ci permettono di editare le nostre fotografie e i nostri video. Possiamo così rendere le foto migliori eliminando gli elementi di disturbo e rendendole più attraenti per gli utenti.

Creiamo il nostro profilo su instagram

Siamo ora pronti per la creazione del nostro profilo instagram. È importantissimo che nella creazione ci ricordiamo di alcuni fattori importantissimi, vediamo quali:

  • Il profilo deve essere pubblico. Dobbiamo permettere a tutti gli utenti che sono su instagram di poter visionare i nostri contenuti.
  • Dobbiamo inserire una bio accattivante e realistica. Ricordiamoci di inserire un paio di hashtag che identifichino il nostro target di riferimento. Se vogliamo essere degli influencer marketing nel settore fashion allora non dimentichiamo #fashion nella bio. Questo processo iniziale è fondamentale per far sì che almeno all’inizio il nostro profilo venga individuato.
  • Scegliere un tema comune in tutte le foto, questo tema può anche essere lo stesso identico filtro per tutte le foto che andremo a pubblicare.
  • Realizzare sempre bacheche fotografiche ordinate e sempre in linea con il nostro argomento di riferimento. 

Raggiungiamo i nostri followers

Per raggiungere i nostri potenziali followers possiamo utilizzare sotto ogni fotografia un massimo di 5 hashtag.

Visto che non sono moltissimi almeno all’inizio è meglio utilizzarne alcuni che raccolgano una nicchia minore di persone così da avere più facilità di avere le nostre foto nella home di ricerca.

Per avere followers devi essere tu stesso un followers. Scegli perciò di essere attivo sul social network senza esagerare, lasciando commenti e likes sulle foto degli altri utenti. Non utilizzate bot o programmi simili altrimenti instagram vi penalizzerà.

L’incubo di ogni influencer è quello di imbattersi in uno shadow ban. E tanto meno utilizzate programmi acchiappa likes o followers perché il risultato sarebbe ottenere una quantità di followers finti indescrivibile.

Sii sempre gentile

Quando arriveranno i primi commenti sii sempre gentile e non solo rispondi ma ricambia il commento. Se vedi che un commento non è in linea con il tuo profilo, è volgare o offensivo non perdere tempo in discussioni cancellalo e basta. 

Dedica ad instagram un’ora ogni giorno del tuo tempo, scansionata in più parti della giornata.

Più sarai attivo sul social network più saranno i riscontri che otterrai. Piano piano ti accorgerai che il tuo profilo avrà una crescita costante ed automatica. Tu non dovrai far altro che impegnarti per dare la spinta iniziale. Quando raggiungerai i 5000 followers è arrivato il momento di cominciare a lavorare.

Come proporsi alle aziende?

Sicuramente ci saranno aziende che ti contatteranno ma la maggior parte delle volte finché i tuoi numeri non saranno grandi sarai tu a doverti proporre alle aziende del tuo settore di riferimento.

Scrivi perciò loro un’email presentandoti e spiegandogli quali sono i vantaggi che otterrebbero iniziando una collaborazione con te.

Se vuoi guadagnare con questo social il consiglio è quello di evitare collaborazioni platoniche come gli scambi prodotti o gli sconti sugli acquisti.

Un influencer marketing è pagato per ogni foto pubblicitaria inserita nel suo profilo. Non sempre otterrai dei sì, anzi all’inizio riceverai molti no ma più andrai avanti e lavorerai bene e più sarai in grado di conquistare i tuoi followers più aziende ti sceglieranno per i loro prodotti. 

Prima di iniziare questa professione consultati con un commercialista per decidere insieme come sviluppare la tua attività dal punto di vista burocratico.

Hai bisogno di una consulenza online per una campagna marketing su Instagram con influencer. Contattaci pure.