L’importanza della link Building
La creazione di un sito web, al giorno d’oggi, è il primo passo per promuovere e far conoscere la propria idea o prodotto ad un ampio bacino d’utenza, riuscendo ad andare oltre il “locale”.
Tuttavia, perché il nostro sito riesca a raggiungere le posizioni più alte della SERP occorre prendere in considerazione vari fattori durante lo sviluppo del sito.
L’impostazione del sito secondo l’analisi delle keywords più ricercate e la produzione di contenuti originali da sola non è sufficiente perché algoritmi come Page Rank posizionino il vostro sito tra i primi posti.
Un criterio fondamentale, spesso sottovalutato o poco conosciuto, è il profilo di backlink del sito, considerati dai motori di ricerca dei veri e propri “consigli”, conferendo al vostro sito autorevolezza e, soprattutto, una migliore visualizzazione.
Com’è possibile ottenere tutto ciò per un sito agli inizi? La risposta è semplice: la link building.
Cos’è la link building nello specifico?
La link building è una tecnica SEO utilizzata per estendere la popolarità di un sito web, aumentando la quantità di link in ingresso al sito.
I collegamenti ipertestuali sono utilizzati dai motori di ricerca per misurare l’affidabilità di un sito e offrire agli utenti risultati quanto più possibile pertinenti ai termini digitati.
La valutazione del numero di link, in particolare, è il fattore principale che ha determinato il successo di Google e del suo algoritmo sui motori di ricerca concorrenti a cui abbiamo assistito negli ultimi anni.
Con gli aggiornamenti degli ultimi anni (Google Penguin) oltre alla quantità di link che portano ad un determinato sito, viene valutata anche la qualità e la pertinenza delle pagine in cui questi link sono inseriti, in modo da ottimizzare il più possibile la ricerca degli utenti.
Una buona link building è indispensabile per ottenere visibilità; tuttavia deve essere pianificata con molta attenzione per evitare di essere penalizzati dai Crawler, i bot che sul Web identificano i collegamenti ipertestuali nei documenti.
Come fare link building?
Nonostante il vostro sito sia ben realizzato e includa contenuti interessanti, ottenere un profilo di backlink consistente in maniera naturale (link earning) richiede molto tempo e non sempre, se non si hanno le giuste conoscenze, è possibile. Esistono vari metodi per fare link building e ottimizzare la valutazione del vostro sito da parte dei motori di ricerca.
Tra le altre, una delle tecniche più usate e che porta buoni risultati, è quella della creazione di guest post: articoli o video che recensiscono la tua attività o il tuo prodotto su siti riconosciuti per la loro autorevolezza e frequentati da un numero elevato di utenti.
In questo modo, non solo si ottiene un maggiore traffico sul sito nel breve periodo, ma si agevola anche lo sviluppo di link “naturali” sul lungo periodo.
Queste procedure, tuttavia, possono rivelarsi rischiose se non si ha l’esperienza necessaria: Google ad esempio cerca di reprimere ogni tentativo di creazione di schemi di link, penalizzando nel ranking i siti colpevoli.
Inoltre, poiché l’algoritmo giudica anche la qualità dei collegamenti ipertestuali, è consigliabile rimuovere i link in ingresso da siti considerati poco affidabili o che siano poco inerenti agli argomenti trattati nella nostra pagina web.
Per un’attenta pianificazione di link building, dunque, è preferibile affidarsi a dei professionisti che creino una lista di backlink sostanziosa e al tempo stesso attendibile, che possa andare ad incrementare la propria link popularity (LP).
Solo così il vostro sito otterrà un posizionamento migliore nel ranking e, di conseguenza, la visibilità che si vuole raggiungere.
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