GESTIONE NEWSLETTER
Un brand, al di là di quale sia la sua fama e il suo successo, deve sempre dare degli imput, deve ricordare che c’è, è presente, li al servizio del cliente. Il sistema newsletter e la gestione, può sembrare uno strumento inutile, leggermente obsoleto e semplice da utilizzare, tutte e tre le considerazioni sono totalmente sbagliate. Il sistema newsletter e la gestione, offre molte più possibilità di quanto si crede, è una leva importante della comunicazione di un brand.
Il sistema newsletter e la gestione, è un tipo di comunicazione diretta e per quanto possa essere scritto in maniera formale, resta sempre un messaggio confidenziale. Una comunicazione scritta con il sistema newsletter ben gestito, offre la possibilità di creare un feeling diretto con il target, di comunicare direttamente a chi potrebbe essere interessato al prodotto, o servizio offerto.
Il sistema newsletter e la gestione, è un pò come un flash, una sveglia, che ricorda al diretto interessato che il brand è attivo. Nel momento storico che viviamo, nascono brand praticamente ogni giorno, il mercato è una vasca dove vogliono entrare miliardi di sirene, è molto alto il rischio che un cliente, o un potenziale cliente, sia attratto dal canto di una sirena diversa dalla nostra.
È molto probabile che il cliente per un motivo o l’altro si dimentichi dell’esistenza di un brand, per questo un sistema newsletter e la gestione, aiuta a dare un segno di vita, a ricordare al target che il brand è ancora li, che è a piena disposizione del target.
GESTIONE NEWSLETTER: PERCHÉ È IMPORTANTE?
Inoltre un sistema newsletter e la sua corretta gestione, può sollecitare il target a finire sul sito web del brand, può essere un messaggio d’avviso, un’’invito che comunichi al cliente che dopo il suo ultimo acquisto, l’azienda ha continuato ad aggiornarsi, che il brand dispone di nuove collezioni, di migliorie di servizio.
Un sistema newsletter e la gestione, permette di comunicare soltanto a chi si vuole, meglio a chi è giusto farlo, permette di far sentire il target speciale, esclusivo. Ad esempio se un brand vuole comunicare ad una cerchia della clientela con determinati requisisti, che ha in riserva per essi un’offerta speciale, per premiarli del loro attaccamento al brand, uno dei pochi metodi per farlo è proprio con sistema newsletter e la gestione.
La gestione del sistema newsletter, è molto complicata da fare, bisogna essere innanzitutto in grado di individuare un target ben preciso a cui spedire il messaggio, bisogna saper analizzare quelli che sono gli interessi dei clienti e dei potenziali clienti, bisogna scrivere un messaggio che non passi inosservato, che colpisca per qualche suo aspetto e è necessario non far finire la newsletter in spam.
Il sistema newsletter e la gestione, se fatto senza i giusti requisiti, può rivelarsi un totale fallimento, danneggiare l’immagine di un brand, risultando fastidioso, inutile e insistente. Bisogna affidarsi a dei professionisti che ne sappiano di marketing e comunicazione a trecentosessanta gradi, è necessario rivolgersi a persone che hanno studiato e hanno un’esperienza alle spalle, come ad esempio ad un’agenzia di web marketing.
Il sistema newsletter e la gestione, è sicuramente un mezzo di comunicazione delicato ma importante.