CAMPAGNE BANNER E DISPLAY
La pubblicità per un’azienda, è fondamentale, vitale, comunicare, dare voce ad un brand è necessario ormai vista la vasta possibilità di prodotti e servizi simili tra loro. La pubblicità vive su diversi media, e da qui ad una decina d’anni ormai a completamente preso una grande fetta dei spazi media a servizio dell’advertising, tutti quegli spazi legati ad internet.
Sicuramente le campagne banner e display, insieme a quelle Social Media Marketing sono lo zoccolo duro della comunicazione sul web.
Quante volte navigando tra un sito e l’altro, siete incappati in banner pubblicitari? Immagino spesso se non sempre. Le campagne banner e display, se utilizzate con una strategia ben precisa e con creatività, possono essere un arma molto importante per la comunicazione della vostra azienda.
Quello che la maggior parte di voi starà pensando, è che in realtà le campagne banner e display, non sono altro che dei fastidi, che intralciano la navigazione, mi sentirei di darvi ragione, perché la maggior parte delle campagne banner e display, sono realizzate senza una giusta analisi e completamente prive di creatività.
Ma per la fortuna del Mondo dell’advertising, ci sono professionisti che riescono a trasformare le fastidiose campagne banner e display, in qualcosa di bello, divertente, interessante, professionisti che riescono a sorprendere e catturare, con uno spazio così limitato e inferiore a quello dello schermo, mentre l’attenzione delle persone è rivolta a ciò che stanno cercando.
So che sarete ancora fiduciosi nel credere che le campagne banner e display, possono essere funzionali, per questo vi farò degli esempi e cercherò di farvi capire meglio.
È stato realizzato un banner, situato in siti legati al no profit, in cui c’era una texture del foglio di un quaderno e invitava a scriverci un pensiero, nel momento in cui l’utente tentasse di scrivere un qualcosa sul banner, non appariva nessuna lettera, così dopo pochi istanti il banner si trasformava e appariva la scritta il diritto di parola è importante, non deve essere privato a nessuno. Questo banner era per un’associazione che sosteneva le donne dei Paesi in cui la donna non ha diritto di parola.
Un altro esempio eccelso, di campagne banner e display, è il banner che venne inserito in una piattaforma su cui era possibile scaricare file video e audio, nel banner c’era stata fisicamente inserita una boy band in voga negli anni 2000, questi ragazzi erano stati filmati a suonare musica dentro un quadrato tutti accatastati tra loro, la campagna campagne banner e display, ora per un’applicazione che permetteva di comprimere le dimensioni dei file.
È importantissimo che il banner sia inserito nei contesti giusti, ovvero non si può ad esempio inserire il banner per un fast food, in una pagina web per vegani. Bisogna studiare il target e individuare quali possano essere i siti che il target potrebbe visitare.
Insomma, utilizzare le campagne banner e display, può essere uno spreco di soldi e può addirittura danneggiare la percezione che il target ha di un brand, se utilizzati nel modo sbagliato, ma affidandosi a dei professionisti, le campagne banner e display, possono davvero essere la marcia in più del proprio brand.