Che cos’è il trade marketing?

Fai decollare la tua azienda con la giusta strategia marketing. Affidati a Read More per svolgere attività di trade marketing. 

Sapevi che il 70% degli acquisti viene effettuato dai clienti perché hanno trovato un prodotto di loro interesse davanti ai loro occhi? La maggior parte degli acquisti è perciò impulsiva, viene decisa sul momento e quando hanno il prodotto davanti.

Facciamo un pratico esempio, quante volte recandoti al supermercato solo per il latte e le uova ne sei uscito con prodotti di cui non sapevi neanche di aver bisogno? Sicuramente moltissime volte.

Questo perché nel posizionare i prodotti, nella sistemazione degli scaffali e nelle promozioni che attuano tutti i negozi, supermercati compresi, ci sono dietro strategie di marketing ben decise e sviluppate sull’analisi di ricerche di mercato.

Tutto questo processo ha portato negli anni a cercare di coinvolgere il distributore di vendita (supermercato, grande magazzino, grandi aziende) a creare delle affiliazioni con i suoi fornitori per influenzare il cliente finale verso l’acquisto del proprio prodotto.

Ad occuparsi di tutto questo processo è il trade marketing manager che appunto svolge attività di trade marketing, cioè connette distributori e produttori creando apposite strategie di marketing per arrivare allo scopo finale cioè attrarre il cliente finale. Il trade marketing è l’insieme di strategie che permette di attirare il consumatore finale. 

Che cosa fa il trade marketing manager?

Il trade marketing manager si occupa di creare ed applicare tutte le strategie di trade marketing, vediamo cosa in particolare:

  • Definisce le strategie che saranno applicate per ogni canale di distribuzione di un determinato prodotto.
  • Aiuta i distributori ad individuare la posizione migliore all’interno di uno store per il prodotto di cui si occupa.
  • Gestisce interamente il budget destinato a tutte le attività di trade marketing, molti distributori richiedono un fee per poter applicare cartelli ed espositori di uno specifico prodotto.
  • Progetta un piano di promozione per ogni prodotto.
  • Supervisiona ed esegue analisi sui prodotti nuovi che sono lanciati sul mercato.
  • Monitora tutti i risultati ottenuti.
  • Verifica l’effetto ricevuto su determinate promozioni.
  • Supervisiona tutto il team che si occupa di marketing.
  • È la persona che rappresenta l’azienda non solo con i distributori ma anche alle fiere o agli eventi legati al settore di riferimento.

Scegliere questa figura professionale ti garantisce una persona che lavorerà ogni giorno per portare i tuoi prodotti nelle case degli italiani.

Perché scegliere noi di ReadMore ADV?

Da Read More puoi trovare un team esperto e competente che studierà e realizzerà le migliori strategie di marketing per la tua azienda. Siamo pronti a svolgere tutte le attività di trade marketing per portare i tuoi prodotti al successo. Realizziamo espositori e grafiche personalizzate di ogni prodotto che scegli di acquistare.

Non è importante se la tua attività è una grande attività o un piccolo business sappiamo trovare la soluzione ideale per tutti. Affidandoti a noi avrai perciò un professionista a tua disposizione che si occuperà di lanciare i tuoi prodotti sia online che offline. 

 

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