Chi è il graphic designer?
Il graphic designer è un professionista al quale affidarsi quando abbiamo bisogno di realizzare grafiche personalizzate per il nostro sito web o i nostri social.
Quando scegli di realizzare siti web è necessario affidarsi ad un professionista. Per quanto riguarda la parte tecnica e strutturare del sito se ne occuperà il webmaster mentre per la parte visiva e grafica il compito spetterà al graphic design. Molto spesso il tema del sito non è sufficiente a realizzare i desideri di un cliente e così interviene questo professionista che andando a modificare l’html è in grado personalizzare ogni tema sulle esigenze del proprio cliente.
Non apporta però solo delle modifiche ed è in grado infatti di realizzare dei veri e propri temi da zero scrivendo interamente il codice del tema. Oltre a questo poi il graphic designer è fondamentale per realizzare grafiche personalizzate da utilizzare come messaggi di comunicazione diretta con i nostri potenziali clienti o i nostri followers sui social network. Infatti anche le immagini che vediamo su Facebook ad esempio sono pensate e realizzate da un esperto di grafica.
Quando ci rivolgiamo al graphic designer?
Se hai intenzione di realizzare un sito web il consiglio è quello di affidarti ad una web agency. All’interno delle agenzie di comunicazione hai la possibilità di trovare non solo il professionista di grafica ma anche il webmaster ed altre figure essenziali che ci possono aiutare a realizzare un sito di successo. Scegliere il tema del tuo sito sarà infatti solo una piccola parte di tutto il processo, dovrai infatti anche realizzare i testi, le immagini, i social network.
Tutto questo lo trovi all’interno di una web agency. Il graphic designer non si occupa solo di siti online puoi rivolgerti a lui anche quando devi realizzare siti vetrina o ecommerce. Gli shop online attualmente sono un prodotto in forte crescita quindi se vuoi realizzarne uno legato alla tua attività dovrai saperti distinguere da tutti gli altri. Affidarti ad un grafico sarà essenziale per realizzare un prodotto personalizzato.
Come trovare questo professionista?
È difficile ma non impossibile imbattersi in questo professionista come freelance. La maggior parte di loro lavora infatti all’interno delle agenzie di marketing e comunicazione. Scegliere perciò un’agenzia simile per affidargli il tuo progetto online sarà sicuramente una scelta vincente. Non si tratta infatti solo di realizzare le varie grafiche ma anche di realizzare un piano marketing sul quale basare il lavoro del grafico.
Se da una parte è vero che il grafico ascolta i desideri del cliente e li rende reali, dall’altra ogni scelta grafica o strutturale del sito è eseguita sulla base di un piano marketing. Questo perché non possiamo lanciare un progetto online rivolgendosi a tutti, creeremo un prodotto generico che non sarà apprezzato da nessuno.
Potremo però scegliere di lanciare un progetto online personalizzato e che si riferisca ad un target ben preciso. Nel piano marketing troveremo ogni riferimento utile sul target di riferimento e quindi età, nazionalità, passioni, e molte altre informazioni che ci permetteranno di realizzare un prodotto personalizzato e mirato.
Cos’altro fa il grafico?
Oltre a realizzare grafiche e temi per siti web, si occupa anche di ogni prodotto di comunicazione che sia cartaceo che digitale. È sempre a lui che ci rivolgiamo per realizzare grafiche per volantini, brochure, biglietti da visita e al tempo stesso per temi e personalizzazioni di prodotti digitali come la copertina di un ebook, oppure il tema di una landing page o ancora il tema di un’applicazione. Come possiamo vedere mille e più servizi che permettono a noi di creare un’immagine reale della nostra attività e di renderla unica nel suo genere.
Leave a Reply